Ravioli ai frutti di mare

Ingredienti (per 4 persone):
2 cucchiai di pecorino da grattugiare, 4 cucchiai di olio di oliva extravergine, 150 gr di salmone, 200 gr di ricotta, 200 gr di farina, 1 kg di frutti di mare, un mazzetto di prezzemolo, un pomodoro pelato, 2 uova, sale, pepe, uno spicchio d’aglio.

Procedimento:
Sistemare la farina a fontana sulla spianatoia. Sgusciare al centro un uovo, unire un pizzico di sale, qualche cucchiaio di acqua e lavorare bene la pasta con le mani inumidite. In un tegame e con un cucchiaio di olio far insaporire il salmone, poi privarlo della pelle e delle lische e tritarlo.

In una ciotola lavorare la ricotta fino a ottenere una crema, poi unire il salmone, il pecorino e l’uovo rimasto. Salare, pepare e mescolare bene. Stendere la pasta in una sfoglia sottile, dividerla in due parti e su una di queste disporre tanti mucchietti di ripieno a una distanza di 4, 5 cm l’uno dall’altro. Quindi, ricoprire con l’altra metà della sfoglia e con l’apposita rotella dentata ritagliare i ravioli.

In un tegame scaldare l’olio rimasto, fare insaporire l’aglio e il prezzemolo tritato, unire il pomodoro pelato, tritato finemente e schiacciato con una forchetta. Lasciare cuocere per 2, 3 minuti. Fare aprire a parte, in una larga padella su fuoco vivo, i frutti di mare ben lavati, poi unirli al sugo con il loro liquido ben filtrato e cuocere a fuoco vivo per 2, 3 minuti, quindi togliere il tutto dal fuoco. Lessare i ravioli, poi scolarli con un mestolo forato e condirli con il sugo ai frutti di mare.